Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'Uisp invade il RiminiWellness. Sportpertutti in fiera sulla costa

Nell'enorme contenitore di Rimini Wellness, la kermesse di sport e benessere organizzata da Rimini Fiera e giunta alla sua quarta edizione, si muove quest'anno qualcosa di nuovo.

Uno stage di discipline bionaturali Uispdi Vittorio Martone


RIMINI - Nell'enorme contenitore di Rimini Wellness, la kermesse di sport e benessere organizzata da Rimini Fiera e giunta alla sua quarta edizione, si muove quest'anno qualcosa di nuovo. L'Uisp sarà infatti presente con un proprio spazio espositivo in cui mostrare al popolo dello sport, che invaderà dal 14 al 17 maggio la riviera romagnola, come l'esperienza decennale della più grande associazione italiana di sportpertutti si coniughi in un approccio al benessere e all'attività motoria veramente appannaggio di ogni singolo cittadino.

"Quando abbiamo deciso di prendere parte a questa manifestazione - afferma Rita Scalambra, presidente nazionale della Lega ginnastiche Uisp - si è cercato innanzitutto di fornire a chi vi prenderà parte un esempio il più ampio possibile della proposta che la nostra associazione fa al cittadino. Per questo nel corso dei quattro giorni di Rimini Wellness avremo corsi di ginnastica dolce per gli anziani, esibizioni e lezioni di scherma filippina, laboratori di lavoro isotonico e poi ancora balli tradizionali, laboratori corporei, stage di musicalità e di espressività accompagnati dalla costruzione di strumenti musicali della tradizione popolare, fino ad arrivare alla capoeira e al nuoto. Essere qui con questa varietà è già un buon risultato che potrà solo migliorare negli anni a venire".

"Il ruolo dell'Uisp in questa manifestazione - afferma Florido Venturi, coordinatore del settore benessere olistico per Rimini Wellness e dirigente dell'Area Discipline Orientali Uisp - riguarda da vicino anche il coinvolgimento diretto del pubblico in attività legate al Biostage, uno spazio completamente dedicato alle biodiscipline. L'Uisp è inoltre rappresentata anche in diverse conferenze multidisciplinari finalizzate a fare il punto sugli sviluppi dell'attività motoria in termini di benessere". Un contributo notevole quello che l'associazione può fornire all'interno di un così importante contenitore commerciale "soprattutto - aggiunge Venturi - per fare divulgazione con la serietà e l'affidabilità che l'Uisp può garantire, differentemente da quanto avviene per molti altri soggetti che con troppa improvvisazione si affacciano nel settore delle discipline bionaturali".

All'insieme di queste attività pratiche si uniscono infatti anche i momenti di studio che l'Uisp presenterà nel corso della manifestazione. Si andrà dai corsi di aggiornamento per i tecnici e giudici della ginnastica artistica femminile fino all'aggiornamento degli operatori nel campo delle disabilità. "Speriamo che questa nostra presenza - sottolinea il presidente del Comitato Uisp di Rimini Pier Paolo Pari - rappresenti anche in futuro un'occasione di importanza nazionale per il rilancio del wellness da un'ottica Uisp. Da questo punto di vista Rimini si candida certamente come punto di riferimento per tutta l'area della riviera, ben oltre i confini regionali dell'Emilia Romagna, poiché siamo convinti che questa manifestazione sia un'occasione enorme per portare a tutti, garantendo grande visibilità, il percorso di innovazione dell'attività sportiva della nostra associazione".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna